pittura-porcellana-roma-scuola-arte-elisa-polosa

Come posso rinnovare i vecchi oggetti che ho in casa?

Come posso creare dei regali personalizzati e unici?

Oggi vi spieghiamo come sia importante dipingere la ceramica, un modo davvero originale, divertente, creativo e poco costoso.

Per prima cosa dobbiamo fare una distinzione tra livello professionale e livello amatoriale, certo per quanto riguarda il livello professionale abbiamo bisogno di specifiche attrezzature (che saranno spiegate nei nostri corsi) ma tuttavia è possibile ricreare anche a casa, in maniera del tutto amatoriale, utilizzando colori a freddo e una cottura media nel nostro forno domestico.

Alla base di ogni progetto c’è sempre l’Idea e la finalità di esso…per questo è importante capirne la funzionalità prima di iniziare, cioè se deve essere un oggetto decorativo (per questo basta una semplice vernice acrilica con finitura trasparente) oppure un oggetto destinato ad avere contatto con cibo, o lavaggi o utensile da lavoro (per questa tipologia è preferibile una verniciatura per ceramica a caldo, che da brillantezza e sicurezza).

Stabilita la tipologia, passiamo alle tecniche, per dipingere su ceramica abbiamo diverse tecniche, la decorazione a pennello,  la spugnatura o tamponatura oppure anche gli stencil…queste tipologie si differenziano anche in base alla tipologia di disegno che vorremmo ricreare (tutte le tecniche saranno spiegate nei nostri corsi).

A prescindere dalla tipologia di decoro avremmo sempre bisogno di:

– Alcool e panni morbidi

– colori per ceramica

– pennarelli (esistono diverse tipologie di pennarelli ma li affronteremo più avanti)

– spugna

– nastro di carta

– detergenti (per pulire bene la superficie da decorare)

Trovato tutto l’occorrente non ci rimane che iniziare con il nostro decoro…ricordiamoci che se si usano i colori acrilici sarà importante dare una mano di smalto trasparente per proteggere la decorazione , mentre se usiamo colori che richiedono cottura, lasicamo asciugare il tutto per almeno 24 ore e inforniamo seguendo le istruzioni ad hoc del colore usato.

Oggi abbiamo parlato velocemente dell’importanza della pittura e delle diverse tecniche che approfondiremo nei corsi e nei prossimi articoli.

Vi invito a seguire la nostra pagina facebook e a scriverci per avere ulteriori informazioni.
A presto.

Leave Your Reply